La Cantina Sesterzio

La Cantina Sesterzio è nata da pochi anni ma conserva tutti gli antichi valori della Valtellina con la volontà di recuperare il territorio della sottozona Valtellina superiore Maroggia mediante il ripristino e la coltivazione di circa quattro ettari di vigneti terrazzati nel comune di Berbenno di Valtellina.

I proprietari hanno voluto affiancare modernità e tradizione e hanno scelto di puntare principalmente sulla produzione del vino Maroggia già originariamente prodotto a livello familiare nei loro primi vigneti e trascurato dalla maggior parte dei produttori locali.

La coltivazione e la lavorazione delle uve sono ancora quasi completamente manuali e sono indirizzate al rispetto dell’ambiente e a riportare il territorio alla sua antica conformazione con uno sguardo rivolto allo sviluppo qualitativo e tecnologico della produzione dei vini.

La produzione, la maturazione e la conservazione dei vini sono fatte nei 2000 metri quadri di cantine poste su quattro piani.

Ad ogni piano corrisponde un tipo di lavorazione. I locali sono ventilati e mantenuti a temperature idonee esclusivamente grazie alla profondità e alla conformazione delle cantine.

L’ultimo locale si trova a ben 16 metri di profondità, estremamente elegante grazie alle sue tipiche volte a crociera, e consente l’affinamento naturale dei vini.

I vini

La scelta attuale è quella di produrre pochi vini a vantaggio della qualità.

Sono disponibili tre vini rossi: il Gaudium, un vino base marchiato Terrazze retiche di Sondrio, il classico Sforzato e il Maroggia Valtellina superiore che è la punta di diamante dell’azienda.

Sperimentali e più innovativi sono l’Aurum IGP, un intrigante bianco fermo marchiato Terrazze retiche di Sondrio, e lo spumante metodo classico Cuveé Sesterzio brut

Entrambi sono rigorosamente a base di uve Nebbiolo con una parte di Rossola, un vitigno autoctono quasi completamente scomparso.

L’agriturismo

Per accogliere gli ospiti la famiglia ha deciso di affiancare all’azienda agricola un bellissimo agriturismo composto da undici confortevoli camere e da una spaziosa sala da pranzo disponibile sia per degustazioni guidate di abbinamenti vino – cibo sia per l’organizzazione di meeting e banchetti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here